Il preventivo per le foto di matrimonio, cosa sapere

Il costo del fotografo per il matrimonio è da considerare se gli sposi desiderano un servizio fotografico di qualità per il loro giorno speciale. Per valutare correttamente il prezzo, però, occorre sapere bene fin dall’inizio cosa è incluso nel costo delle foto e cosa no.

Nella mia esperienza di fotografo di matrimoni, soprattutto in Salerno e provincia, propongo sempre un incontro con i futuri sposi. Si tratta di un momento importante, che serve per conoscerci a vicenda e discutere in modo approfondito come gestisco il servizio fotografico. Anche perché il fotografo di matrimonio passerà a stretto contatto con i futuri sposi tutto il giorno delle loro nozze. Entrerà nelle loro case e vivrà momenti intimi che dovrà poi raccontare per immagini. È quindi essenziale una conoscenza preliminare.

In questo articolo, voglio quindi raccontare quali sono i servizi normalmente inclusi nel mio preventivo per le foto di matrimonio, in Campania ma non solo.

1 – Cosa comprende un servizio fotografico?

Il servizio fotografico di matrimonio che propongo comprende:

  • Il reportage sul campo, ovvero il tempo effettivo in cui il fotografo documenta l’evento (che può variare molto da matrimonio a matrimonio).
  • Il photo editing, ovvero la scelta finale delle fotografie per costruire uno storytelling efficace del matrimonio.
  • La postproduzione, ovvero lo sviluppo dei file digitali con la gestione del color grading finale.
  • La produzione dell’album matrimoniale, se richiesto dagli sposi.

2 – Quanto costa un servizio fotografico e cosa include?

Non esiste una risposta universale a questa domanda. Il costo di un fotografo di matrimonio varia a seconda di alcuni parametri. Nel mio caso valuto:

  • La scelta di un servizio fotografico e video completo. Gli sposi possono scegliere di usufruire di uno dei due servizi o di entrambi. Le due scelte fanno variare il costo del servizio. Non tutte le coppie di sposi vogliono il video del loro matrimonio e io sono solito fare un preventivo in cui dò loro la possibilità di scegliere la tipologia di servizio che preferiscono.
  • I servizi extra. Per pacchetti extra si intende una serie di servizi aggiuntivi a quelli base (foto e video) che restano sempre a scelta del cliente. Non sono obbligatori ma solo opzionali. Vengono proposti per offrire agli sposi un’esperienza visiva maggiormente completa.
  • Richieste extra. Gli sposi sono liberi di richiedere dei servizi extra o di richiedere qualcosa di particolare che non è compreso nei servizi offerti. In quel caso mi riservo di affidarmi a terze persone per sopperire a queste richieste e di conseguenza di aggiungere il loro preventivo al mio.
  • L’album matrimoniale. Nel costo fotografo matrimonio posso ovviamente prevedere la produzione dell’album delle nozze con la selezione di foto che raccontano l’evento: un prodotto sempre più richiesto dagli sposi, ma non obbligatorio da realizzare.
  • Le spese. Pur avendo sede in Campania, e a Salerno per la precisione, come fotografo di matrimonio capire di dovermi spostare fuori. Questo può incidere sul preventivo. Oltre i 100 km richiedo un rimborso carburante, o biglietto aereo più eventuale pernottamento in B&B se necessario.

In generale, preferisco sempre parlare direttamente con i futuri sposi dei miei costi come fotografo di matrimoni per poter stilare un preventivo fatto su misura per loro. Ma il listino che propongo è modulabile: ogni coppia può quindi costruirsi il proprio preventivo e farsi un’idea precisa dei costi a seconda dei servizi richiesti senza sgradite sorprese. Anche ON LINE.

3 – Quanto costa un album matrimoniale?

Dopo anni di prove ho stilato un piccolo catalogo di Album Matrimoniali. Una selezione elegante e di classe che va incontro un po’ a tutte le esigenze degli sposi.
Nel mio catalogo sono presenti 6 tipologie di album per matrimonio differenti, fatti e lavorati con materiali di prima qualità, come il legno, pelle toscana, tessuto… etc.
Per un matrimonio, solitamente, il formato è quello de 30×40 cm. Io lo propongo per un totale di 60 pagine (a volte fino a 80).
I costi variano in base alla tipologia di album che gli sposi decidono.

4 – Quanto tempo prima prenotare il fotografo per il matrimonio?

Il mio è un piccolo studio fotografico e solitamente prendo le prenotazioni da un anno fino a otto mesi prima. Non accetto mai più di un servizio in una sola giornata, quindi seguo sempre gli sposi in esclusiva nel giorno concordato (a differenza di grandi studi fotografici che riservano più matrimoni nello stesso giorno senza dare certezza di chi sarà il fotografo scelto per seguire l’evento).

5 – Cosa chiedere ad un fotografo per il matrimonio?

Ovviamente il costo di un fotografo di matrimonio non è di certo l’unico parametro cui fare riferimento. È sicuramente un aspetto importante ma gli sposi devono saper valutare anche altri criteri. Per una scelta giusta e saggia bisogna valutare lo stile del fotografo, la sua esperienza, la conoscenza dei luoghi in cui si svolgono le nozze e soprattutto bisogna capire se si crea una certa empatia tra gli sposi e il fotografo.
Ma per questo vi rimando al mio altro articolo “Come scegliere il fotografo di matrimonio. Consigli utili.”

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
DESCRIZIONI ALBUM
Journal

Questa è una collezione realizzata pensando ai narratori. La sua copertina è un pezzo unico, cucito a mano e rivestito con pelle naturale toscana, evidenziata da piccole macchie così caratteristiche della pelle genuina. Il suo nastro, che circonda l’intero album, fa di questo diario dei ricordi un autentico tesoro.

nature

Questa collezione è il collegamento perfetto tra la tranquillità della natura e la bella semplicità dell’eleganza rustica. Dotata di una bellezza senza pari, la copertina dell’album, in due parti, è composta da una classica struttura in legno a lunga durata, insieme a un dorso e un coperchio posteriore in vari rivestimenti come micropelle, lino o pelle toscana.
Uno dei preferiti dai professionisti che amano fotografare tutti i più piccoli e bei dettagli della natura e catturare i momenti più belli della vita.

Rustic

Questa collezione è stata progettata per coloro che vogliono approfittare della natura senza toglierle la vita, dando origine a un’armonia sensoriale tra gusti e ideali. Questa copertina fa traboccare l’innegabile bellezza del rustico nelle sue venature, esattamente come un pezzo di legno. E aggiunge una componente creativa: una palette di colori vivaci.

Tuscany

Questa collezione rappresenta la rilevanza del dettaglio, nella scelta del prodotto che conserverà i vostri ricordi più felici. La copertina Tuscany di design tradizionale con linee naturali di pelle toscana di origine italiana rappresenta l’eleganza dello stile classico. La qualità premium del materiale che caratterizza questa collezione evidenzia l’esclusività del lavoro artigianale.
Un classico che si traduce in un perfetto triangolo tra dettaglio, esclusività e soprattutto durata del prodotto.

Giapponese

Questa è una collezione realizzata pensando ai narratori. La sua copertina è un pezzo unico, cucito a mano e rivestito con pelle naturale toscana, evidenziata da piccole macchie così caratteristiche della pelle genuina. Il suo nastro, che circonda l’intero album, fa di questo diario dei ricordi un autentico tesoro.